blog
Hubstrat Global Agency
Autore
Condividi l'articolo

Wearable – Le tue informazioni sono in tempo reale

Indice

Con l’avvento di questa nuova tecnologia sembra che gli iphone siano passati in secondo piano.
Perché riesce a catalizzare tutta quest’attenzione?

La facilità d’uso e le funzioni integrate con la persona, sono la principale risposta. Risposta, che dà da pensare a George Orwell, nel suo famoso libro 1984.

Il Wearable vale oro ed è fin troppo interessante per l’industria tecnologica, considerando l’alta qualità e quantità dei suoi dati.

Wearable: cos’è?

La tecnologia indossabile si riferisce a prodotti che vengono indossati direttamente sul corpo umano (come gli smartwatch e le fitness band) o portati con sé (come gli occhiali a realtà aumentata e gli indumenti intelligenti), che forniscono a chi li indossa informazioni o notifiche su qualcosa, o possono controllare qualcosa.

Il termine “tecnologia indossabile” è emerso per la prima volta a metà degli anni 2000 per descrivere le tecnologie che possono essere indossate sul corpo o in prossimità di esso.

Gli indossabili intelligenti sono diventati sempre più popolari in molti settori e applicazioni, sono ampiamente utilizzati da persone di tutte le età e professioni per migliorare la salute, la forma fisica e lo stile di vita.
In effetti, il mercato globale della tecnologia indossabile ha raggiunto i 21 miliardi di dollari nel 2018.
La tecnologia indossabile è un settore in forte espansione dell’industria tecnologica, con aziende importanti come Apple, Google e Samsung che hanno rilasciato i propri dispositivi indossabili.

La tecnologia indossabile sta cambiando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire; è uno dei settori più dinamici della tecnologia odierna.
Negli ultimi anni, diversi giganti della tecnologia hanno sviluppato prodotti indossabili intelligenti per applicazioni di salute, fitness, sport e lifestyle.

Wearable e i settori di applicazione

Nonostante tutto, questi dati, possono essere utilizzati in diversi settori per migliorare le condizioni di salute degli sportivi, per esempio. Di recente, sono stati effettuati test concreti, per migliorare e prevenire infortuni degli atleti.

Un numero limitato di football americano della NFL è stato dotato di sensori per misurare l’impatto dei colpi al cervello a seconda di determinate posizioni che assumono durante le partite. Molte università, tra cui Virginia Tech, si sono cimentate nell’utilizzo dei sensori per studiare come e perché alcuni giocatori subiscono lesioni alla testa e gli altri invece sembrano non subirne. Le scoperte potrebbero portare a grandi cambiamenti in questo sport dove la prestanza fisica la fa da padrona.

Un altro test molto interessante è stato fatto nel calcio; la squadra di calcio TSG Hoffenheim in Germania, ha inserito dei sensori nei parastinchi, in vestiti e anche nella palla, raccogliendo dati sui possessi palla, velocità medie e altre informazioni importanti le quali possono essere utilizzate per personalizzare la formazione dei giocatori ed incrementare i punti di forza e di debolezza riducendo anche il rischio di lesioni.

Potrebbe interessarti: Smart Glasses: come funzionano e perché comprarli

Il più grande mercato di riferimento per questo settore è la salute e il fitness; gadget tecnologici sono già ampiamente utilizzati da persone per tenere traccia delle proprie informazioni, indossando braccialetti ed orologi. Al di là di calorie bruciate o di misurazione della propria salute, la tecnologia indossabile può già fornire un monitoraggio delle informazioni vitali di un paziente o di frequenze cardiache, potendo valutarne istantaneamente la gravità. Avere questo tipo di informazioni in tempo reale significa salvare milioni di vite umane.

La vera rivoluzione è quando, una tecnologia (anche pre-esistente), viene applicata in un altro campo, per migliorare la quotidianità di tutti.

Immaginiamo, anche solo per un istante, se venisse applicato nella sanità pubblica! Questo permetterebbe una vera rivoluzione in ambito medico; lo crede fermamente anche Bruce Keogh, direttore del servizio sanitario nazionale britannico, il quale ha dichiarato di recente, “Questa tecnologia permette di prevenire, agendo in anticipo ed evitando ricoveri non necessari, arrivando quindi non solo a sgravare il carico di lavoro del servizio sanitario pubblico, ma garantendo la sicurezza e la salute del paziente. I gadget che monitorano i segni vitali durante l’attività sportiva, sono sempre più sofisticati, misurano il battito cardiaco la frequenza respiratoria, persino se vi è un eccesso di fluidi nel corpo, tutti cambiamenti fisiologici davvero complessi.” Proprio queste caratteristiche, renderebbe la tecnologia indossabile particolarmente utile per il monitoraggio dei problemi di cuore, permettendo così di ottenere dati specifici in tempo reale e capire se il ricovero sia davvero necessario.

Il wearable è identificato come la nuova frontiera tecnologica. Non bastano più gli smartphone. Di certo, avere un bracciale che ci monitora le funzioni vitali ed altro non sarebbe male per diversi motivi. Il tutto può sembrare alquanto Orwelliano, ma sta di fatto che è sicuramente una tecnologia molto interessante e suscita anche una certa curiosità.
La tecnologia indossabile mette un tassello in più nella scala di avanzamento tecnologico nella storia dell’umanità. Stiamo vivendo un cambiamento epocale: l’evoluzione dei computer. Grazie al wearable oggi è possibile accedere all’informazione in maniera molto più semplice e veloce, oltre che ad essere il modo più agile per accedere alla tecnologia.

Fai partire il tuo progetto
Contattaci oggi per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere il successo online.
Altri articoli che
potrebbero interessarti
Hubstrat.